Isolamento a Cappotto Termico: tutti i benefici
Isolamento a Cappotto Termico: tutti i benefici
Isolamento termico a cappotto: cos’è e come agisce?
Il cappotto termico e il cappotto termico a parete ventilata, scopri tutti i benefici, energetici e non, apportati da questo tipo di isolamento.
Sono sempre più le persone che decidono di adottare soluzioni alternative per il riscaldamento e il raffreddamento, sia per edifici domestici che per strutture ad uso aziendale.
Il cappotto termico è una tra le soluzioni più efficaci per limitare il disperdersi del calore dalle abitazioni. Questo sistema di isolamento è costituto da pannelli isolanti installati sulle superfici esterne o interne delle pareti perimetrali dell’immobile.
Agendo come una barriera tra i locali interni e la temperatura esterna, questo isolante garantisce una diminuzione del fabbisogno di riscaldamento o raffreddamento in base alla stagione.
Oltre ad incidere sul benessere termico, questo tipo di isolamento riduce la presenza di umidità e di rumori provenienti dall’esterno, garantendo così un ambiente del tutto confortevole.
Il cappotto termico e il cappotto termico a parete ventilata
Come già accennato, l’isolamento a cappotto termico consiste nell’installazione di pannelli sulle pareti perimetrali dell’edificio. Questi pannelli possono essere tranquillamente intonacati dopo la loro installazione, diventando così parte integrante della parete, del tutto invisibili ad occhi esterni.
Esiste però anche un altro tipo di cappotto termico, quello a parete ventilata. Entrambi prevedono la presenza di pannelli ma, a differenza del primo tipo, quelli a parete ventilata si caratterizzano per la presenza di una struttura distante alcuni centimetri dalla superficie dell’edificio.
La struttura in questione sostiene delle lastre che, per via del distanziamento dalla parete, creano un passaggio d’aria che permette un maggiore isolamento dei locali abitativi.
La soluzione termica a parete ventilata inoltre, grazie ai materiali durevoli con cui sono ideate le sue componenti, necessita di pochissima manutenzione persino in ambienti come quello marittimo o industriale.
Perchè scegliere l’efficientamento energetico?
Sia che si tratti di cappotto termico o di cappotto termico a parete ventilata, l’installazione di questo isolamento porta ad un notevole beneficio energetico.
Il cambio di classe energetica incide sensibilmente sulla qualità di vita di chi frequenta l’edificio isolato, migliorando il comfort abitativo e riducendo la spesa per la climatizzazione estiva e invernale.
Si tratta indubbiamente di una scelta vincente: oltre ad apportare un aumento del valore dello stabile ed evidenti migliorie estetiche contribuisce in modo significativo anche al miglioramento della qualità dell’ambiente, riducendo l’impatto ambientale dell’impianto di riscaldamento.