Ecobonus: i dettagli dell’agevolazione fiscale
Ecobonus: i dettagli dell’agevolazione fiscale
Cos’è l’Ecobonus?
L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale consistente in detrazioni dall’Irpef , Imposta sul reddito delle persone fisiche, o dall’Ires, Imposta sul reddito delle società, concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Ecobonus: quando vengono riconosciute le detrazioni?
Le detrazioni previste dall’Ecobonus sono riconosciute se le spese sono state sostenute per:
Quali spese sono ammesse per le agevolazioni da Ecobonus?
Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori edili relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica ove richiesta.
L’Ecobonus può essere richiesto solo ad una condizione
Condizione indispensabile per fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici, o su parti di edifici, esistenti e dotati di impianto di riscaldamento, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
In che modo si usufruisce dell’Ecobonus?
L’agevolazione fiscale varia dal 50% al 65% per i privati e dal 70% al 75% per le parti comuni condominiali a seconda degli interventi e consiste in una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull’Irpef che sull’Ires.
La detrazione deve essere suddivisa in 10 rate annuali di pari importo. Il limite massimo di risparmio ottenibile con la detrazione va riferito all’unità immobiliare oggetto dell’intervento stesso.
Il risparmio pertanto, va suddiviso tra i soggetti detentori o possessori dell’immobile che partecipano alla spesa, in ragione dell’onere effettivamente sostenuto da ciascuno.
Ecobonus e cessione del credito d’imposta
Per coloro che fossero incapienti, ovvero in possesso di un’imposta annua dovuta inferiore alle detrazioni, è possibile cedere il credito d’imposta a:
Per coloro che potrebbero beneficiare del credito d’imposta personalmente ma preferiscono cederlo, è prevista la possibilità di cessione a: